Eros e sessualità
Ipnosi per aumentare l’energia sessuale
« Disturbo dell'eccitazione sessuale femminile »
Nella donna, il meccanismo è più tortuoso e complesso di quello del maschio. Contrariamente a quanto si crede, la frigidità non indica la mancanza di desiderio, ma l’assenza di piacere durante l’atto sessuale. In parole povere: una persona frigida non prova alcuna sensazione di piacere al momento della penetrazione e, in alcuni rari casi, neppure attraverso la masturbazione.
La frigidità può essere presente già all’inizio della vita sessuale (frigidità primaria o totale) o comparire in un secondo momento (frigidità secondaria o parziale).
Situazioni diverse sono:
1)il vaginismo: la penetrazione é resa difficile o addirittura impossibile da una contrazione involontaria dei muscoli pelvici
2) la dispareunia: la penetrazione è dolorosa a causa della presenza di ferite o cicatrici
3)la anorgasmia: la donna prova piacere ma non riesce a raggiungere l’orgasmo. L’anorgasmia è più diffusa della frigidità, ma spesso si tende a confonderle.
4) la anedonia cioè la scomparsa del desiderio.
Non dobbiamo dimenticare che spesso la frigidità comporta anche un calo del desiderio: per avere voglia di fare l’amore, infatti, bisogna che l’atto sessuale sia fonte di piacere fisico.
L ipnosi può essere particolarmente utile nel desomatizzare il sintomo e nel creare stati di trance progressivamente sostituenti gli stati di tensione connaturati alla problematica in essere. Dopo la induzione della trance si ricorre a visualizzazioni del rapporto con il partner collocandole in uno sfondo che , per il soggetto, sia evocatore di stimoli che coinvolgono il suo immaginario erotico. Verrà quindi sollecitato un mondo fantasmatico evocando prima immagini rilassanti e non conflittuali e spingendoci progressivamente nei territori psichici sintomatici, che, con l’evolversi dell’ipnosi, saranno progressivamente rigenerati, riportando il soggetto a vivere pienamente la propria sessualità.